Laboratorio analisi con check-up, servizi ed esami specializzati.

TRIPTASI

CAMPIONE: Prelievo di sangue

METODO: Fluoroimmunoenzimatico

CONSEGNA REFERTO: 9 giorni

 

La triptasi è un enzima concentrato nei granuli dei mastociti (cellule del sistema immunitario) ed è indice di infiammazione e anafilassi.

La triptasi è rilasciata dai mastociti in seguito alla normale attivazione immunitaria e alle risposte allergiche.

Normalmente i livelli di triptasi nel circolo ematico sono molto bassi.

In seguito all’attivazione dei mastociti, i livelli di triptasi aumentano raggiungendo un picco dopo 1-2 ore, per poi ritornare a livelli normali entro poche ore o un paio di giorni.

Le persone gravemente allergiche possono andare incontro ad un’attivazione massiva dei mastociti generando una reazione nota con il nome di anafilassi che determina ipotensione (bassa pressione sanguigna), orticaria, arrossamento della pelle, grave ostruzione delle vie aeree, talvolta anche fatale. I pazienti in anafilassi presentano livelli elevati di triptasi nel sangue.

La triptasi aumenta anche in caso di:

  • mastocitosi cutanea: i sintomi interessano lo pelle, perché è qui che si accumulano i mastociti;
  • mastocitosi sistemica: una patologia ematologica piuttosto rara caratterizzata dall’accumulo di mastociti in ogni parte del corpo (pelle, fegato, midollo osseo, ossa, etc.).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.