Laboratorio analisi con check-up, servizi ed esami specializzati.

TEST SIEROLOGICO PER CORONAVIRUS-SARS-COV-2 IgG/IgM

 

Descrizione: Anticorpi anti Covid-2 IgG – IgM
Campione: Prelievo ematico
Metodo: Chemiluminescenza
Refertazione: 1 g

Nei nostri laboratori di Trani e Molfetta è possibile eseguire il test sierologico per la ricerca delle IgG e IgM tramite prelievo di sangue. Si tratta di un test quantitativo distribuito dall’ABBOTT. Il test può essere sempre eseguito tranne che in presenza di sintomi quali tosse, febbre, sindrome influenzale, cosi come indicato dal Ministero della Salute.

A cosa serve questo test?

Il test serve per sapere se hai avuto un’infezione da Covid-19. Questa infezione, infatti, può essersi presentata senza alcun sintomo o con lievi sintomi a cui potresti non aver dato importanza.

Cosa può dire il test?

Il test può scoprire se sei venuto in contatto col virus, attraverso la misurazione degli anticorpi IgG e IgM nel sangue (test sierologico).

In caso di contatto:

  • dopo circa 15-20 gg si sviluppano gli anticorpi IgG che aumentano e, dopo aver raggiunto il picco (15-20gg dopo il contagio), cominciano a diminuire;
  • non prima di 5 giorni si sviluppano gli anticorpi IgM.

Quando fare il test?

È sempre consigliabile eseguire questo test, tranne che in presenza di sintomi (così come indicati dal Ministero della Salute, ad esempio febbre, sindrome influenzale, tosse, affanno, ecc).

In tal caso il test appropriato è il tampone rinofaringeo per la ricerca dell’RNA virale del nuovo coronavirus (COVID-19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.