Laboratorio analisi con check-up, servizi ed esami specializzati.

CLEARANCE DELLA CREATININA

Descrizione Esame: CLEARANCE DELLA CREATININA


Campione: URINE 24 H


Metodo: CINETICO COLORIMETRICO


Consegna referto: 1 gg


La creatinina è il risultato della degradazione della creatina fosfato (o fosfocreatina).

Nell’organismo umano, la fosfocreatina si trova principalmente nel muscolo scheletrico e nel cuore; per questi tessuti, la creatina costituisce una fonte di energia immediatamente utilizzabile.
Una volta prodotta, la creatinina viene riversata nel sangue. Successivamente, viene filtrata dai glomeruli renali e interamente eliminata con le urine, senza essere riassorbita a livello tubulare.

Il dosaggio della creatinina fornisce informazioni utili circa l’efficienza della funzionalità dei reni, essendo quest’ultimi gli organi deputati al filtraggio del sangue.

La misura della creatinina avviene in due modi: attraverso le analisi del sangue (creatinemia) e quelle delle urine (creatininuria delle 24 ore).

Se la presenza di creatinina nel sangue è troppo elevata, significa che i reni non riescono a farla passare nelle urine, quindi non svolgono bene il loro lavoro.

Valori alti possono essere causati da insufficienza renale, eccessi sportivi, ustioni e traumi.

Livelli bassi di creatinina possono invece essere causati da anemie, atrofia muscolare e stati debilitativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.