Laboratorio analisi con check-up, servizi ed esami specializzati.

ANTICORPI ANTI CROMATINA/NUCLEOSOMA

Descrizione Esame: ANTICORPI ANTI CROMATINA/NUCLEOSOMA


Vedi:


Campione: Prelievo di sangue


Metodo: MULTIPLEX LUMINEX


Consegna referto: 3gg


Il Nucleosoma è una struttura formata da una catena di DNA di 200 paia di basi, avvolta attorno ad una struttura ottagonale formata da proteine chiamate ISTONI.

L’insieme di Nucleosomi danno forma alla cromatina.

Gli anticorpi anti Cromatina/Nucleosoma sono presenti prevalentemente nel LES oltre che in altre patologie autoimmuni.

Data la maggiore prevalenza di positività nel LES, la presenza di questi anticorpi potrebbe precedere la formazione di anticorpi anti nucleari come gli anti ds DNA e anti Istoni.

Da alcuni studi è emerso che, gli anticorpi anti Cromatina/Nucleosoma, proprio per la maggiore prevalenza di positività del LES, possono essere inseriti, come test aggiuntivo, nella diagnostica della patologia per le seguenti caratteristiche:

  • in alcuni pazienti, affetti da LES, sono presenti in maggiore prevalenza rispetto agli autoanticorpi anti ds DNA;
  • presentano una migliore correlazione con il lupus nefritico e l’attività della patologia nel LES rispetto agli anticorpi anti ds DNA;
  • la reattività per gli autoanticorpi anti Cromatina/Nucleosomi può essere rilevata nel 40% dei pazienti con LES che sono negativi per gli autoanticorpi anti dsDNA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.