DESCRIZIONE ESAME:  ALEX Test
CAMPIONE: Prelievo ematico
METODO: E.L.I.S.A. multiplex
CONSEGNA REFERTO:  3 gg

 

ALEX (Allergy Explorer) è il test allergologico che permette di effettuare , su un unico prelievo di sangue, la simultanea ricerca e misurazione della sensibilizzazione a 282 allergeni.

Il test verifica la presenza di anticorpi IgE specifici per le principali fonti di allergeni (acari, pollini, alimenti, pelo/forfora/saliva di animali, veleni di insetti, muffe, lattice ecc.).

Con ALEX si ottiene in modo semplice e rapido, un quadro completo del profilo allergologico del paziente utilizzando un pannello di allergeni (antigeni) disposto su un chip.

 

Tra gli antigeni presenti sul pannello ci sono antigeni molecolari ottenuti con tecniche ricombinanti che consentono l’individuazione di reazioni crociate tra diversi tipi di sostanze allergizzanti. Il paziente allergico all’antigene molecolare LTP della pesca potrebbe presentare allergia a tutte quelle sostanze che contengono LTP (arachidi, noci ecc.). La sensibilizzazione del paziente ad un antigene molecolare (in caso di allergia ad inalanti) può meglio indirizzare il medico ad una scelta più mirata del farmaco per l’ITS – immunoterapia specifica (vaccinazione).

 

QUANDO è consigliato il test ALEX?

  • in presenza di rinite, congiuntivite, asma, orticaria, eczema con o senza sintomi febbrili;
  • a seguito di disturbi (vomito, diarrea, dolori addominali) provocati dall’assunzione di alimenti;
  • se in famiglia ci sono casi di allergia;
  • in caso di IgE totali e/o eosinofili elevati;
  • nel caso si voglia intraprendere la ITS – immunoterapia specifica (vaccinazione);
  • per fare uno screening allergologico.

 

ALLERGIA O INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA (ISTAMINOSI)?

I sintomi sono gli stessi ma chi è intollerante all’Istamina potrebbe risultare negativo ai test allergici. Nei soggetti particolarmente sensibili, i cibi contenenti istamina, potrebbero provocare reazioni anche gravi fino allo shock anafilattico.

Scopri se sei allergico agli alimenti o intollerante all’Istamina mediante il test ALEX (282 allergeni su un unico prelievo di sangue).

 

RITIRA PRESSO DI NOI UNA COPIA DEL REFERTO DOVE SONO ELENCATI TUTTI GLI ALLERGENI RICERCATI.